La nostra storia

 

 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Iris è stato fondato nel settembre del 1967.

Il suo nome deriva dalla Piazza delle Iris, dove aveva la sua prima sede.

Le prime convenzioni furono con le principali casse Mutua funzionanti all’epoca; in seguito con alcune mutue aziendali.

Nel 1976 il Laboratorio si è trasferito in Via delle Acacie, in ambienti molto più capienti ed idonei.

Con l’occasione viene ampliata e rinnovata la dotazione strumentale e la gamma dei servizi offerti.

Nel 1980, con l’entrata in vigore della riforma sanitaria, il Laboratorio Iris viene convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

Nel 1986 è stato fondato il Poliambulatorio Iris nella separata sede di Via dei Castani.

Nel 1996, infine, le due strutture si riuniscono all’attuale indirizzo di Via dei Castani n. 236.

Nel 1997 con l’istituzione del Sistema Sanitario Regionale, il laboratorio Iris viene accreditato provvisoriamente.

Nel Novembre 2001 il Laboratorio Iris ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la norma ISO 9002:94 per l’attività di Analisi di Laboratorio con il prestigioso ente TÜV.

Nel Novembre 2003 tale Certificazione è stata aggiornata alla nuova norma ISO 9001:2000. 

Nel Novembre 2011 il Laboratorio Iris è Socio fondatore della prima rete  d’imprese socio-sanitaria italiana  Sanares.

Nell’Agosto 2013 ottiene l’accreditamento definitivo dalla Regione Lazio con Decreto numero U00369 del 07/08/13 per le attività di laboratorio di analisi generale di base.

Nell’estate 2014 i locali del piano terra sono stati completamente ristrutturati per ampliare la sala d’attesa, la reception e per migliorare l’accesso e la logistica delle attività.

 

 

I nostri locali

 

Il piano terra (palazzina B) comprende i seguenti locali:

SALA D’ATTESA, dotata di apparecchio eliminacode per regolare l’ordine di arrivo dei Clienti. I tempi di attesa medi sono di circa 10 minuti.È disponibile la rete Wi Fi

 

 

 

SEGRETERIA: è dedicata alla registrazione delle richieste (accettazione) alle informazioni, agli appuntamenti e alla consegna dei referti. Per l’accettazione è necessario avere con sé la tessera sanitaria magnetica e un documento di riconoscimento

 

       

 

 

 

 

 

 

SALE PRELIEVI: la nostra struttura è dotata di due sale prelievi in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa medi che sono di circa 10 minuti per gli esami di routine.

 

 

STUDI MEDICI per l’esecuzione delle curve da stimolo, per gli esami che necessitano la posizione supina, per i prelievi ginecologici e andrologici; per le visite specialistiche e la diagnostica strumentale.

 

 

 

 

 

 

 

La struttura dispone di otto servizi igienici, distinti per il personale e per il pubblico, di cui quattro all’ interno degli studi medici dedicati alle Ecografie ed Endoscopie.

 

08-Esterno small

Il Laboratorio Iris offre la possibilità per i pazienti portatori di handicap di potervi accedere senza alcun problema, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. È anche disponibile un servizio igienico appositamente attrezzato. Inoltre, il Laboratorio Iris mette a disposizione degli accompagnatori dei pazienti disabili una carrozzina che può essere richiesta alla reception.

Di fronte alla struttura è presente un parcheggio pubblico riservato ai disabili.

 

Il 1° piano ospita i LABORATORI ove si svolgono i processi analitici

 

 

 

 

 

 

 

e i locali dedicati alla Direzione e all’Amministrazione.

 

       

 

 

 

 

I nostri impegni

 

 

  •  La consegna dei referti avviene in cartellina chiusa e sigillata solo su presentazione del foglio di ritiro.
    Consigliamo ai nostri pazienti di portare sempre il tesserino sanitario magnetico.
  • Non si anticipano referti per telefono, se non al diretto interessato previo espresso accordo al momento dell’accettazione.
  • La privacy del cliente in fase di accettazione è garantita dalla distanza di cortesia delimitata da una linea gialla e da apposite colonnine.
  • Modulo di assenso al trattamento dei dati personali sensibili.
  • Prevenzione dell’accesso non autorizzato ai dati: il Sistema Informatico gestionale del LABORATORIO IRIS funziona in rete locale, per l’accesso alla quale esiste una password conosciuta solo dal personale autorizzato e una password personale per l’accesso ai dati.

 

 

PERSONALE
Il Laboratorio IRIS si avvale di personale altamente specializzato composto da Medici e Biologi Specialisti, alcuni dei quali provenienti dalla ricerca universitaria, Tecnici di Laboratorio anche con Diploma Universitario. Annualmente, inoltre, viene definito un Piano di formazione e addestramento del Personale che tiene conto delle esigenze di aggiornamento professionale.

 

CONTROLLO DI QUALITÀ E VEQ
I Controlli di Qualità intra e interlaboratori con ditte specializzate contribuiscono alla affidabilità e ripetitività del dato e permettono un monitoraggio continuo ed una riduzione dell’errore analitico in modo quasi assoluto.

Il Laboratorio di Analisi partecipa a Programmi di Valutazione Esterna di Qualità VEQ di Aziende leader nel settore.

 

APPARECCHIATURE
Il vantaggio dell’automazione rende possibile la consegna del referto in giornata.

La nostra strumentazione viene continuamente rinnovata e aggiornata rispetto al progresso tecnico-scientifico o per sopperire ad una maggior richiesta di prestazioni.
La maggior parte degli strumenti è interfacciata con il Sistema Informatico gestionale in modo da ridurre al massimo la possibilità di errori post-analitici.

SERVICE
Alcuni esami a bassa epidemiologia e/o ad alta tecnologia sono eseguiti in collaborazione con Laboratori specializzati per una maggiore affidabilità di risultati ed una maggiore celerità di esecuzione. Tali esami sono chiaramente evidenziati sui referti.

 

SISTEMA INFORMATICO
Il Laboratorio Iris è globalmente computerizzato in rete locale per garantire il monitoraggio continuo delle attività e l’interazione tra i reparti.

Il Sistema Informatico, dotato di un software estremamente avanzato, gestisce le fasi di accettazione, la fatturazione, l’archivio dei dati, la refertazione, le statistiche tanto ai fini interni che ad uso della ASL.
Lo stesso Sistema Informatico collegato all’accettazione gestisce la stampa di etichette per il prelievo, riportanti i dati del Paziente, le analisi da effettuare e il tipo di campione, al fine di ridurre al massimo l’errore preanalitico.

 

 

Pertanto gli impegni del Laboratorio Iris sono:

 

  • un costante miglioramento organizzativo e tecnologico
  • tener conto delle esigenze della clientela, anche attraverso la compilazione di questionari. Per i suggerimenti è stata messa un’apposita cassetta in sala d’aspetto
  • dare informazioni corrette e aggiornate a tutti i livelli
  • garantire la tutela rispetto ad eventuali disservizi attraverso il Modulo di Reclamo Cliente
  • definire e monitorare gli standard di qualità
  • contribuire, insieme alle strutture pubbliche, ai programmi di prevenzione delle malattie
  • mantenere accuratamente il sistema di qualità

 

TOP